Moscadello di Montalcino – Tenuta Silvio Nardi
27 Ottobre 2020Lumera – Donnafugata
27 Ottobre 2020Recioto della Valpolicella – Giacomo Montresor
Il Recioto della Valpolicella è il vino più antico della tradizione della Valpolicella. Originariamente ottenuto dalle recie (le “orecchie”, le estremità superiori del grappolo, da cui prende il nome) oggi viene prodotto dalla selezione dei migliori grappoli messi ad appassire per tre/quattro mesi in appositi fruttai.
Sapore pieno, dolce di frutta matura, ribes, more e ciliegie. Profumo ampio e continuo. Colore rosso impenetrabile con alcune sfumature vermiglio. Si serve freddo di cantina a circa 10°C, stappando la bottiglia un po’ prima del consumo.
Vino da meditazione, si può accompagnare a dolci al cioccolato.
Le uve, selezionate grappolo per grappolo, vengono raccolte nel corso dei mesi di settembre ed ottobre e lasciate ad appassire in cassette per circa 3 mesi. La vinificazione è tradizionale dei vini rossi, con diraspatura e pigiatura soffice. La macerazione dura circa 20 giorni e la vinaccia viene separata a metà fermentazione dal mosto. La fermentazione si arresta naturalmente, con l’incremento del grado alcolico, lasciando un residuo zuccherino attorno ai 100 gr/litro. Successivamente avviene invecchiamento in legno per circa 2 anni, al quale segue affinamento in bottiglia prima della commercializzazione.
Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.