L’acqua è la prosa dei liquidi,
l’alcol ne è poesia.
(Ferdinand Reiber)
Enoteca Bragiotto
Distillati & Liquori di qualità
Distilleria Poli:
Dal 1898 la famiglia Poli porta avanti una tradizione e un obiettivo: far capire e apprezzare la fatica, la costanza e soprattutto l’amore racchiusi in una bottiglia di Grappa.
Distilliamo esclusivamente vinaccia freschissima e sana proveniente dai migliori produttori di vino della nostra zona, per ottenere una Grappa caratterizzata da un ricercato equilibrio di carattere ed eleganza perché, come ripetiamo spesso:
“Il segreto per distillare una buona Grappa é semplice: bastano vinacce fresche e cento anni di esperienza”.
L’alambicco a vapore delle Distillerie Poli è fra i più antichi ancora in funzione: è composto da caldaiette completamente in rame, come una volta. La vinaccia è riscaldata con vapore fluente e il ciclo di lavorazione è discontinuo: carichiamo la vinaccia nelle caldaiette e la distilliamo (facciamo la cosidetta “cotta”); dopo circa tre ore, esaurita la materia prima, dobbiamo scaricare le caldaiette, che vengono riempite di nuovo con vinaccia fresca, pronte per un’altra cotta.
Distilleria Mazzetti:
Le vinacce di questi singoli vitigni, distillate ad arte in alambicchi di rame a vapore con metodo discontinuo, e la passione di Famiglia sono gli unici ingredienti delle Grappe Mazzetti d’Altavilla che, dalle più tradizionali alle più raffinate ed invecchiate, sono, come quelle prodotte da Filippo, rappresentative di tutti i profumi, le biodiversità e le tradizioni della nostra terra: il Monferrato e il Piemonte.
Cesare, Nicoletta e Giorgio, la sesta generazione, sono lieti di presentare, a quasi 170 anni da quei primi viaggi di Filippo, la loro invidiabile collezione di Grappe di singolo vitigno, tutte Piemontesi.
Mazzetti è una delle grapperie più prestigiose e premiate, sia in Italia che all’estero.
Distilleria Bonollo:
Grazie ad un consolidato know-how tramandato attraverso generazioni, la famiglia Bonollo ha creato un sistema che fa della flessibilità e del controllo qualità gli elementi chiave per ottenere distillati dalla personalità ricca e franca.
I maestri distillatori Bonollo vantano un’eccellente maestria nell’arte dell’invecchiamento in botte, una fase importante attraverso la quale la lenta maturazione in legno evolve il carattere della grappa e lo arrichisce di piacevoli note speziate. Un passaggio delicato che richiede grande sapienza e che viene realizzato in ambienti sigillati e in presenza del funzionario doganale.
Ciascuna bottiglia è un pezzo unico curato con grande attenzione durante ogni fase del confezionamento.
Ogni singolo decanter OF viene lucidato e sigillato a mano ed entra nel suo astuccio dopo che i nostri esperti hanno verificato che rifletta i livelli qualitativi del suo contenuto.